
Panathlon International Italia: «Il Fair Play riparte dalla scuola»
Nella palestra della Sede Centrale si è svolto il primo incontro del progetto Panathlon International Italia “Il Fair Play riparte dalla scuola”, mirante a promuovere e divulgare l’importanza educativa dello sport, ispirato ai principi dell’etica e del fair play che stanno alla base non solo della cultura sportiva, ma anche di quella civile e sociale che le Istituzioni Scolastiche, la Famiglia e l’attività sportiva concorrono a formare e, parallelamente, si impegnano fortemente a contrastare i fenomeni di bullismo e cyberbullismo.
Il Dirigente Scolastico del Liceo, prof.ssa Marika Helga Gatto ha sottolineato l’importanza dello sport, sanamente inteso, nel processo di formazione dei giovani, non soltanto dal punto di vista fisico ma anche nell’educazione emozionale e sociale, come strumento per costruire relazioni interpersonali mature e responsabili.
Gli studenti delle classi IV ginnasiali hanno partecipato con attenzione all’evento mostrando vivo interesse per le tematiche proposte. Il prossimo 2 maggio l’evento sarà ripetuto per le altre classi IV ginnasiali e per le classi del biennio musicale.