
L’Inno alla Gioia eseguito dall’Orchestra del Liceo Empedocle
L’orchestra del Liceo Empedocle ha eseguito, in occasione del “Giorno della memoria delle vittime del terrorismo e delle stragi”, l’Inno alla Gioia di Beethoven di fronte alle più alte cariche dello Stato: il Presidente della Repubblica, i presidenti di Camera e Senato e altre autorità riunite nell’aula di Montecitorio.
L’orchestra, composta da studenti del Liceo Musicale, integrata da alcuni dei docenti dei vari strumenti e magistralmente diretta dal M° Carmelo Farruggia, con il coordinamento organizzativo del prof. Calogero Lino si è impegnata nelle prove e nella registrazione dell’esecuzione del brano per rendere omaggio alle vittime della violenza terroristica e stragista e, contemporaneamente, per esprimere i valori fondati di pace e solidarietà rappresentati dall’Unione Europea, della quale il 9 maggio si celebrava la festa annuale “Giornata dell’Europa”.
La D.S. del Liceo Empedocle, prof.ssa Marika Helga Gatto che ha voluto fortemente e sostenuto con passione gli sforzi di tutte le componenti dell’Istituto per la riuscita di questa iniziativa, sottolinea come i valori della pace, della solidarietà, della lotta contro ogni forma di violenza e di offesa alla dignità umana siano tra i valori alla base della cultura classica e musicale di cui il Liceo Empedocle è testimone e interprete fin dalla sua fondazione, nel 1861.
Un grandissimo onore e una bellissima esperienza per i nostri ragazzi, alcuni dei quali si sono recati in delegazione presso la Camera dei Deputati e hanno avuto la possibilità di partecipare a questa altissima manifestazione.