L’Inno alla Gioia eseguito dall’Orchestra del Liceo Empedocle

L’Inno alla Gioia eseguito dall’Orchestra del Liceo Empedocle

L’orchestra del Liceo Empedocle ha eseguito, in occasione del “Giorno della memoria delle vittime del terrorismo e delle stragi”, l’Inno alla Gioia di Beethoven di fronte alle più alte cariche dello Stato: il Presidente della Repubblica, i presidenti di Camera e Senato e altre autorità riunite nell’aula di Montecitorio.

L’orchestra, composta da studenti del Liceo Musicale, integrata da alcuni dei docenti dei vari strumenti e magistralmente diretta dal M° Carmelo Farruggia, con il coordinamento organizzativo del prof. Calogero Lino si è impegnata nelle prove e nella registrazione dell’esecuzione del brano per rendere omaggio alle vittime della violenza terroristica e stragista e, contemporaneamente, per esprimere i valori fondati di pace e solidarietà rappresentati dall’Unione Europea, della quale il 9 maggio si celebrava la festa annuale “Giornata dell’Europa”.

La D.S. del Liceo Empedocle, prof.ssa Marika Helga Gatto che ha voluto fortemente e sostenuto con passione gli sforzi di tutte le componenti dell’Istituto per la riuscita di questa iniziativa, sottolinea come i valori della pace, della solidarietà, della lotta contro ogni forma di violenza e di offesa alla dignità umana siano tra i valori alla base della cultura classica e musicale di cui il Liceo Empedocle è testimone e interprete fin dalla sua fondazione, nel 1861.

Un grandissimo onore e una bellissima esperienza per i nostri ragazzi, alcuni dei quali si sono recati in delegazione presso la Camera dei Deputati e hanno avuto la possibilità di partecipare a questa altissima manifestazione.

Comments are closed.