
Al Liceo Empedocle il premio Padre Pino Puglisi
Si è svolto lunedì 8 maggio a Palermo, presso il teatro Politeama Garibaldi, la consegna del premio Padre Pino Puglisi Giovani “Festival delle giovani idee”, che ha visto il nostro istituto vincere il primo premio per la composizione ed esecuzione artistico musicale. La classe VBM seguita dalla prof.ssa Tiziana Lazzano ha composto ed eseguito un brano inedito intitolato “Luce di giustizia” dedicato al pensiero e alla vita del beato Pino Puglisi, ucciso dalla mafia nel 1993.
Il brano è stato presentato da un video nel quale tutta la classe viene coinvolta nell’esprimere la netta condanna alla mafia e la voglia di percorrere la via del pentimento e della redenzione.
La giuria, che ha selezionato gli elaborati giunti da tutta la Sicilia, ha così espresso la motivazione della consegna del premio: “Per l’insolito tappeto musivo fatto di suoni, atmosfere e arie, per la naturale armonia del ritmo, delle voci e della musicalità, per il mélange artistico segno di una vivificante cultura umanistica messaggera d’intramontabile bellezza”.